La Melatonina
orologio della natura
La melatonina è un ormone secreto dal nostro corpo, principalmente nella ghiandola pineale e nella pelle, in funzione dell’alternanza tra luce e buio. L’oscurità notturna ne attiva la sintesi, la luce del giorno la riduce.
Quest’alternanza regola efficacemente il ritmo dei processi fisiologici.
Dopo anni di tenace ricerca, la Dottoressa Francesca Ferri ha ideato un metodo estrattivo unico, ancora oggi riservato, per ottenere da piante alpine selezionate (Avena sativa, Achillea millefolium, Salvia officinalis) un estratto lipofilo ricco in melatonina:
la fitomelatonina.
La Fitomelatonina
ricodificatrice di bellezza
Il corrispettivo vegetale della melatonina umana, individuato negli anni Novanta in alcune piante alpine e mediterranee, svolge una duplice funzione: regola il fotoperiodismo della pianta, ossia i processi legati ai tempi e alla durata della luce (movimenti delle foglie, crescita, germinazione dei semi, ecc.); agisce come antiossidante, contrastando i fenomeni da esposizione a condizioni di stress che causano danno ossidativo (alte o basse temperature, inquinanti, ozono, raggi UV, ecc.).
La melatonina, prezioso mediatore neuroendocrino, svolge molteplici attività biologiche come ormone, neurotrasmettitore, immunomodulatore, in interazione con recettori di membrana o nucleari dei cheratinociti, melanociti e fibroblasti.
MELATONINA
attività + benefici
La Fitomelatonina
natura + scienza
Approfonditi studi sperimentali hanno dimostrato che l’applicazione di Olio di Fitomelatonina sulla pelle, grazie alla sua marcata lipofilia, penetra l’interno dello strato corneo e si deposita e distribuisce in modo lento e continuo nel derma attivando un’efficace azione di contrasto ai danni biologici del fotoaging e del cronoaging.
ANALISI IN LABORATORIO
TEST OPERATIVI
1. test di efficacia
antiossidante
Innovativo test colorimetrico che evidenzia la capacità antiossidante di Olio di Fitomelatonina sui cheratinociti.
2. test di efficacia
rimodellante
Innovativo test colorimetrico che evidenzia la capacità rimodellante di Olio di Fitomelatonina sul citoscheletro.
3. test di efficacia
rigenerante
Innovativo test colorimetrico che evidenzia la capacità di proliferazione e rigenerazione cutanea di Olio di Fitomelatonina sul citoscheletro.
4. test di efficacia
antiruga
Test su 43 soggetti con segni di invecchiamento cronologico
e fotoindotto con applicazione quotidiana di Olio di Fitomelatonina.