Che Cos’è la ritenzione idrica ed il drenaggio
La ritenzione idrica è la tendenza di un individuo di trattenere acqua nei tessuti in misura eccessiva rispetto ai fabbisogni metabolici. Il risultato è lo sviluppo di gonfiori più o meno evidenti che possono essere localizzati (es. caviglie, gambe) o sistemici, coinvolgendo i glutei, l’addome le braccia e il viso.
Quali sono le Cause?
Tra le cause più frequenti troviamo gli ormoni estrogeni, tipicamente femminili. Non è un caso infatti che la ritenzione idrica colpisce principalmente le donne. Tra le altre cause annoveriamo l’alimentazione scorretta, troppo sale (il sale trattiene l’acqua che deve diluirlo), gli alcolici e… lo stress.In corso di stress infatti un individuo aumenta la sua produzione di cortisolo che, com’è noto, modificherà gli elettroliti trattenendo l’acqua nei tessuti. Paradossalmente, anche l’assunzione troppo scarsa di acqua può portare alla ritenzione idrica.
Come si risolve?
Nei casi in cui non vi siano patologie sottostanti o l’utilizzo di farmaci, la ritenzione idrica si risolve con:
- la correzione dell’alimentazione
- il movimento (sia aerobico che anaerobico)
- con l’utilizzo di integratori alimentari che favoriscono l’espulsione dei liquidi in eccesso.
I componenti di Drenopal sono caratteristici per contribuire alla gestione della ritenzione idrica.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le informazioni diffuse sul Sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.
Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o dello specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati e consultati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni. In nessun caso il Sito, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei blog, né altri soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Sito. Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle informazioni riportate nel Sito stesso.