L’invecchiamento della pelle è un processo complesso, che si verifica nell’arco di tempo della vita umana. Oltre a fattori endogeni, diversi fattori ambientali contribuiscono a questo processo e a volte accelerano l’invecchiamento. Pertanto, numerose ricerche all’interno della scienza dermatologica e soprattutto di dermato-endocrinologia hanno l’obiettivo di sviluppare farmaci anti-invecchiamento efficaci e uno dei candidati molto promettenti è la melatonina.
Diversi studi hanno rivelato che la melatonina con la sua forte azione antiossidante mostra un
ampio spettro d’azione come molecola bioregolatrice con effetti pluripotenti ed essenziali effetti protettivi in molti cellule, tessuti e altri compartimenti degli animali, dell’uomo e anche delle piante. [147] Una delle proprietà predominanti della melatonina è rappresentata dalla sua potente attività cito-protettiva a concentrazioni sia fisiologiche che farmacologiche. [147]
Per quanto riguarda l’applicazione clinica, la melatonina esogena dovrebbe essere usata per via topica piuttosto che per via orale, in quanto questa via porta a livelli ematici piuttosto bassi a causa di uno spiccato effetto di primo passaggio nel fegato, limitando così l’accesso alla cute.
L’applicazione topica potrebbe essere significativa, dal momento che la melatonina può penetrare nello strato corneo e costituire un deposito dovuto alla sua particolare struttura di natura lipofila.
Pertanto, la produzione endogena di melatonina intracutanea, insieme con la melatonina esogena applicata per via topica o i suoi metaboliti possono rappresentare uno dei sistemi di difesa antiossidanti più potenti contro l’invecchiamento della pelle indotto dai raggi UV. [331-337]
La melatonina svolge un effetto protettivo sugli stress ossidativi, che sono la causa dell’invecchiamento e del degrado cutaneo.
Estratto della tesi “La Melatonina nel mondo vegetale (Fitomelatonina): proprietà terapeutiche e prospettive future” del Dr. Giorgio Guerrini
Per ulteriori approfondimenti vi rinviamo alla pagina della bibliografia.
Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o dello specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati e consultati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni. In nessun caso il Sito, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei blog, né altri soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Sito. Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle informazioni riportate nel Sito stesso.