Considerando gli insoddisfacenti trattamenti attualmente disponibili per la perdita dei capelli, sono necessari ancora notevoli studi per individuare nuove strategie di trattamento più efficaci per l’alopecia.
I follicoli del cuoio capelluto e dei capelli umani sono dei targets promettenti per il trattamento della perdita dei capelli [327]. Già da molto è nota la presenza di siti di legame per la melatonina a livello dei follicoli piliferi di topo e di capra ed è stato recentemente dimostrato che il cuoio capelluto umano è un sito aggiuntivo per la sintesi della melatonina, dove modula la crescita, la pigmentazione e la muta di peli.
L’alterazione del ciclo del capello è un parametro importante per la perdita dei capelli. La fase di crescita dei capelli è nota come anagenesi, la fase di regressione del follicolo pilifero è nota come catagenesi e la relativa quiescenza è nota come telogenesi [328].
Le fibre pigmentate di cheratina (ad esempio, i capelli) con elevata resistenza alla trazione sono note come bulbi piliferi anagenetici. La produzione di capelli diminuisce a causa dell’apoptosi delle cellule epiteliali e dei melanociti, a causa dell’indebolimento del fusto del capello e dello spostamento verso l’alto.
La melatonina ha un ruolo nel controllo del ciclo dei capelli downregolando l’apoptosi e l’espressione dei recettori degli estrogeni. I bulbi piliferi anagenetici potrebbero sfruttare la sintesi della melatonina come una strategia auto-citoprotettiva e di riparazione del DNA. La perdita dei capelli risulta soprattutto da anomalie nel ciclo del follicolo e della melatonina. Pertanto, i modulatori del ciclo dei capelli potrebbero avere un ruolo nel controllo della perdita dei capelli.[329,330] Dato che i livelli di melatonina diminuiscono dopo l’età di 20 anni e i problemi legati alla perdita di capelli spesso iniziano intorno a questa età, è probabile che la melatonina abbia un ruolo in questa condizione.
Estratto della tesi “La Melatonina nel mondo vegetale (Fitomelatonina): proprietà terapeutiche e prospettive future” del Dr. Giorgio Guerrini
Per ulteriori approfondimenti vi rinviamo alla pagina della bibliografia.
Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o dello specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati e consultati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni. In nessun caso il Sito, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei blog, né altri soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Sito. Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle informazioni riportate nel Sito stesso.