Ogni “Storia di Vitabiologica” è anche una storia di sentimenti e di passioni, è una instancabile ricerca di amore che mette a nudo la natura della sua anima e la esprime attraverso le parole.
Attraverso il linguaggio comunica la gioia, la tenerezza, la piacevolezza, la felicità, l’empatia, il malanimo, l’invidia, la gelosia e tutte le emozioni positive e negative.
Nella visione OLISTICA della realtà biologica, che si fonda sulla consapevolezza dell’unità dell’essere, parlando di ANIMA possiamo affermare che essa è anche il risultato dell’espressione chimica dei fisiologici neurotrasmettitori.
Nel corpo umano il sistema di difesa immunitaria, il sistema ormonale e il sistema neuroendocrino attraverso processi chimici di neurotrasmettitori comunicano tra loro. Nella sua interezza il sistema modula le nostre emozioni, la vita dell’anima, gli stati di coscienza spirituale che conseguentemente influenzano le condizioni di salute o di malattia.
Il male dell’anima “La malinconia”, il forte stress, i gravi traumi emozionali hanno un impatto negativo sulla biologia della cellula e sulla salute mentre la felicità, la serenità possono anticipare le guarigioni.
Nella infinita complessità del sistema “Vita Biologica e Anima” possiamo riconoscere due fondamentali sistemi di “consapevolezza dell’unità del essere”.
Il primo, stimolante il sistema, riguarda gli stati di coscienza e delle emozioni e cioè la percezione del piacere e l’espressione della coscienza in senso spirituale. Questo sistema è costituito soprattutto dalla ghiandola pineale situata nel cervello.
Il secondo è in relazione alla vita inconscia e alla disarmonia dell’anima come lo stress, la depressione, l’ansia, il dolore. Questo è mediato dall’attività delle surrenali, dal sistema oppioide cerebrale e catecolaminegico.
La celebre frase di Cartesio che identificava la “ghiandola pineale quale sede dell’anima” può oggi essere riespressa come “giandola pineale regolatrice dal rapporto tra coscienza spirituale e corpo biologico”.
La ghiandola pineale è l’organo preposto al mantenimento della relazione fra la vita psico-spirituale del singolo essere vivente e le regole armoniche dell’universo.
La ghiandola pineale contiene vari ormoni di cui uno dei più importanti è la melatonina, fondamentale nella regolazione dell’espressione della coscienza nella vita biologica. Questo è dimostrato dal fatto che al progressivo calo di melatonina, nel corpo umano, consegue un parallelo calo della espressione della coscienza come per esempio avviene nelle demenze, nelle depressioni o nell’autismo.
Nella visione olistica l’uomo è unica unità di corpo, mente e spirito.
Recentemente, neurofisiologi d’oltre oceano, affermano che la somma di tutte le funzioni individuate nel cervello non riesce a dare spiegazione ad una funzione astratta come la mente umana.
In ogni caso l’integrazione dell’io psichico (o anima) con l’io biologico deve necessariamente avvenire in modo completo e armonioso per mantenere lo stato di salute psicofisico dell’essere umano.
Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o dello specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati e consultati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni. In nessun caso il Sito, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei blog, né altri soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Sito. Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle informazioni riportate nel Sito stesso.