Olio di Canapa, non è un semplice Olio…
La pianta della canapa è originaria dell’Asia centrale e occidentale ma è coltivata ormai in diversi paesi del mondo per la commercializzazione di fibre, semi, olio e, nel caso della produzione di farmaci, anche delle infiorescenze. Il suo nome scientifico è Cannabis sativa.
In Italia la legge prevede che l’olio per uso alimentare o per produrre integratori possa essere estratto esclusivamente dai semi di canapa;
Cos’ha di particolare?
quest’olio ha delle caratteristiche organolettiche molto interessanti, ha un colore verde chiaro, un profumo molto delicato e un sapore che ricorda la nocciola. Poiché è facilmente deperibile, per sfruttare appieno il valore nutrizionale di questo olio, è consigliabile consumarlo crudo e conservarlo al buio o in flaconi scuri. Inoltre, per mantenerne intatte le proprietà nutritive è bene riporlo in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore e dopo l’apertura, conservarlo in frigorifero. Gli oli di canapa di qualità migliore sono quelli spremuti a freddo e non raffinati. Sono caratterizzati da una certa torbidità e in bocca si percepisce una consistenza leggermente granulosa. In commercio è disponibile anche l’olio di canapa raffinato, che si presenta di colore più trasparente e si conserva con più facilità ma è molto meno pregiato dal punto di vista nutrizionale. Costituito da circa il 70-90% di acidi grassi polinsaturi (spesso definiti anche “grassi buoni” o PUFA), è ricco in acidi grassi essenziali omega-3, acidi linoleico e linolenico. I semi vengono spremuti a freddo, in modo del tutto analogo a quanto avviene per la produzione dell’olio d’oliva. Una volta estratto, l’olio dal seme viene conservato in un luogo fresco e buio per la lavorazione. A differenza di molti altri oli di semi, quello di canapa contiene una quantità significativa di acido γ-linolenico (GLA), 0,5-6%, e acido stearadonico (SDA), 0,3-2,5%. GLA è un PUFA omega-6 che si trova anche nel latte materno e in diversi oli di semi come Borragine, Ribes nero e Enotera, tipicamente impiegati come integratori alimentari. Esistono diversi studi scientifici che indicano che le diete integrate con GLA riducono varie reazioni infiammatorie, a patto che questi siano bilanciati con adeguate percentuali di Omega-3.
L’acido stearadonico (SDA) è un acido grasso omega-3 che funge da precursore per la produzione di altri acidi grassi omega-3. SDA alimentare viene facilmente convertito in acido eicosapentaenoico (EPA), acido grasso omega-3 a catena lunga, particolarmente benefico per la salute. I potenziali benefici dell’olio di semi di canapa, sono quindi dovuti principalmente alla composizione unica dell’olio che possiede un rapporto tra Omega-6 e Omega-3 di 3:1 tra acidi grassi essenziali omega-6 (linoleico) e omega-3 (alfa-linolenico). Questo rapporto pare sia esclusivo dell’olio di semi di canapa e fa sì che questo olio sia particolarmente indicato per il benessere di tutto l’organismo. Come già accennato infatti, in medicina è noto che un eccessivo apporto di acidi grassi omega-6, se non affiancato da una adeguata assunzione di omega -3, potrebbe favorire lo sviluppo di processi infiammatori di diverso tipo, predisponendo al rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.
Ma che altro contiene l’olio di canapa?
Oltre ai già citati Omega-3 e Omega-6, il ricco profilo nutrizionale dell’olio di semi di canapa comprende anche:
Antiossidanti, Omega-9, Carotene, Clorofilla, Calcio, Zolfo, Magnesio, Potassio, Fosforo, Zinco, Ferro. Sono presenti anche le vitamine A (in particolare il suo precursore), B1, B2, B3, B6, C, D, E.
Purtroppo nell’olio di canapa manca la Vitamina K2.
Ma sicuramente una delle sostanze più interessanti presenti nell’olio di canapa è il Beta-Sitosterolo. È noto che gli steroli vegetali influenzano i livelli di colesterolo plasmatico bloccando l’assorbimento del colesterolo attraverso la sua cristallizzazione e riducendo la solubilità del colesterolo escludendolo dalle micelle, impedendone l’assorbimento. Inoltre, esiste concorrenza tra steroli e colesterolo per l’assorbimento nella mucosa intestinale. Alcuni studi confermerebbero che il beta-sitosterolo avrebbe proprietà antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie.
Una dieta ricca di acidi grassi omega-3 e omega-6 certamente contribuisce alla salute della pelle, alla funzionalità cardiovascolare, al mantenimento di una pressione sanguigna fisiologica e alla riduzione del dolore dovuto a processi infiammatori, oltre a ridurre potenzialmente alcuni sintomi della sindrome premestruale come la tensione mammaria.
Dal punto di vista dietetico-alimentare l’olio di canapa è noto per essere una delle poche fonti alimentari di acido alfa linolenico, il più importante acido grasso essenziale della famiglia Omega-3 e risulta quindi utile contro le coronaropatie, nell’abbassare la pressione, nel combattere l’eccesso di grassi nel sangue e nel diminuire in generale il rischio di mortalità dovuto a problemi cardiaci.
Il consumo di olio di canapa può apportare diversi benefici. In particolare, date le proprietà antinfiammatorie, l’olio di canapa ha proprietà terapeutiche che possono aiutare in caso di infiammazioni e dolore cronico, ad esempio per la cura dell’artrosi e artriti, dolori muscolari e articolari. La presenza di acidi grassi essenziali nell’olio di canapa può inoltre contribuire a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, diminuendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Poiché si tratta di un olio antinfiammatorio, l’uso di olio di canapa per massaggio è utile in caso di affezioni della pelle tra cui dermatiti atopiche, psoriasi, herpes, eritemi, eczemi, acne, prurito e, in generale, per tutte le infiammazioni e irritazioni cutanee. L’olio di canapa può anche aiutare a prevenire la formazione di rughe e a preservare il tono e l’elasticità della pelle.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le informazioni diffuse sul Sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.
Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o dello specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati e consultati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni. In nessun caso il Sito, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei blog, né altri soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Sito. Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle informazioni riportate nel Sito stesso.