Quella D non è solo una vitamina…

  Sempre più spesso sentiamo parlare della Vitamina D nei più svariati ambiti dell’integrazione alimentare. Dall’osteoporosi all’immunostimolazione, questa vitamina vanta diverse attività benefiche sull’organismo. Ma che cos’è la Vitamina D? In realtà fa parte di un gruppo molto ampio di sostanze naturali liposolubili (che si sciolgono in ambiente grasso) necessarie per svolgere numerose funzioni vitali.…

Dettagli

Resveratrolo: come ci protegge dai virus

Il Regno Vegetale da sempre ci offre una serie pressocché sterminata di sostanze che possono aiutare il nostro organismo e quello dei nostri animali a contrastare numerose problematiche relative alla nostra salute. Tra queste sostanze i Polifenoli ricoprono un ruolo molto importante nel mantenere in equilibrio numerose funzioni fisiologiche ovvero a ripristinarle quando queste vengono…

Dettagli

Gli Omega-3 non ci stanno solo a cuore…

Gli Acidi Grassi Poliinsaturi (PUFA), noti principalmente con il nome di Omega-3 (e Omega-6), sono una fondamentale classe di sostanze naturali che svolgono numerose funzioni biologiche all’interno del nostro organismo e di quello dei nostri animali. Molti di essi vengono definiti “Essenziali” perchè l’organismo non è in grado di sintetizzarli, pertanto possiamo introdurli solo attraverso…

Dettagli

Delta Tocotrienolo, una Super Vitamina!

Prima di parlare di alcune caratteristiche del Delta Tocotrienolo, è doveroso descrivere quelle della vitamina dalla quale questo deriva: la Vitamina E. La vitamina E, anche conosciuta come  Tocoferolo, è una vitamina liposolubile che i mammiferi, uomo compreso, introducono nell’organismo attraverso l’alimentazione. Viene accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla giornalmente. Il corpo…

Dettagli

La melatonina ritarda l’invecchiamento nelle piante

A seconda della specie, diversi fattori esterni e interni determinano il tasso della senescenza fogliare, un processo fisiologicamente regolato. La morte delle foglie è preceduta dalla degradazione della clorofilla, dalla perdita dell’integrità molecolare, dal trasferimento dei nutrienti attraverso il floema, dai cambiamenti dei fitormoni (auxine, citochinine, acido abscissico, etilene e acido jasmonico), dalla disgregazione delle…

Dettagli