Gli Omega-3 non ci stanno solo a cuore…

Gli Acidi Grassi Poliinsaturi (PUFA), noti principalmente con il nome di Omega-3 (e Omega-6), sono una fondamentale classe di sostanze naturali che svolgono numerose funzioni biologiche all’interno del nostro organismo e di quello dei nostri animali. Molti di essi vengono definiti “Essenziali” perchè l’organismo non è in grado di sintetizzarli, pertanto possiamo introdurli solo attraverso…

Dettagli

Delta Tocotrienolo, una Super Vitamina!

Prima di parlare di alcune caratteristiche del Delta Tocotrienolo, è doveroso descrivere quelle della vitamina dalla quale questo deriva: la Vitamina E. La vitamina E, anche conosciuta come  Tocoferolo, è una vitamina liposolubile che i mammiferi, uomo compreso, introducono nell’organismo attraverso l’alimentazione. Viene accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla giornalmente. Il corpo…

Dettagli

La melatonina ritarda l’invecchiamento nelle piante

A seconda della specie, diversi fattori esterni e interni determinano il tasso della senescenza fogliare, un processo fisiologicamente regolato. La morte delle foglie è preceduta dalla degradazione della clorofilla, dalla perdita dell’integrità molecolare, dal trasferimento dei nutrienti attraverso il floema, dai cambiamenti dei fitormoni (auxine, citochinine, acido abscissico, etilene e acido jasmonico), dalla disgregazione delle…

Dettagli

Effetti della melatonina sull’invecchiamento cutaneo

L’invecchiamento della pelle è un processo complesso, che si verifica nell’arco di tempo della vita umana. Oltre a fattori endogeni, diversi fattori ambientali contribuiscono a questo processo e a volte accelerano l’invecchiamento. Pertanto, numerose ricerche all’interno della scienza dermatologica e soprattutto di dermato-endocrinologia hanno l’obiettivo di sviluppare farmaci anti-invecchiamento efficaci e uno dei candidati molto…

Dettagli

Il ruolo della melatonina nel mondo vegetale

Nei mammiferi, i tessuti che producono gameti e il gamete stesso, ad esempio, l’ovocita, sintetizzano la melatonina teoricamente per proteggersi dai danni legati alla tossicità da radicali liberi [134]. L’ipotesi è che poiché l’ovocita rappresenta la prossima generazione, durante la maturazione, spesso associata con un’elevata generazione di radicali liberi, devono essere prese delle particolari precauzioni…

Dettagli